DICHIARAZIONI ANAGRAFICHE

DESCRIZIONE

A partire dal 9 maggio 2012 è entra in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35)

La nuova disciplina riguarda:

  • Iscrizione anagrafica con provenienza da altro comune
  • Iscrizione anagrafica dall'estero
  • Cambio di abitazione all'interno del comune
  • Emigrazione all'estero 

 

MODALITA’

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito Internet del Ministero dell'Interno  Dichiarazione di Residenza  - Dichiarazione di trasferimento di Residenza all' estero  con una delle modalità indicate:

 

  1. DIRETTAMENTE ALL'UFFICIO ANAGRAFE del Comune di Sant'Anna Arresi, in Piazza Aldo Moro 1
  2. Per raccomandata A.R., indirizzata a: Comune di Sant'Anna Arresi - Ufficio Anagrafe Piazza Aldo Moro 1 – 09010 Sant'Anna Arresi (CA)
  3. Per fax al numero 0781 966384
  4. Per posta elettronica semplice al seguente indirizzo: anagrafe@comune.santannaarresi.ca.it
  5. Per posta elettronica certificata al seguente indirizzo: demografici.santannaarresi@pec.it

 NB:

L'invio per posta elettronica (semplice o certificata) è consentita ad una delle seguenti condizioni:

L'invio della dichiarazione tramite posta ordinaria o raccomandata semplice,  è consentito, ma non garantisce alcuna certezza circa la data di arrivo e di decorrenza dell'iscrizione, della cancellazione o variazione anagrafica

Alla dichiarazione deve essere allegata copia semplice del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono anche sottoscrivere il modulo

Le dichiarazioni anagrafiche potranno essere rese anche tramite un soggetto terzo rispetto all'interessato, munito di apposito potere di rappresentanza, conferito e trasmesso con le modalità di cui all'art. 38 del DPR n. 445/2000.  

REQUISITI

La dichiarazione, per essere considerata ricevibile, deve contenere necessariamente tutti i dati obbligatori  previsti nell'apposito modulo e contrassegnati da un solo asterisco.

TEMPI

A seguito della dichiarazione ricevuta l' Ufficiale d'Anagrafe registrerà, entro i 2 giorni lavorativi successivi al ricevimento le variazioni conseguenti, con decorrenza dalla data di presentazione/ricevimento delle dichiarazioni stesse.

Entro i 45 giorni successi alla data di presentazione/ricevimento verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata. Entro lo stesso termine l'Ufficiale di Anagrafe comunicherà al cittadino l'eventuale esito negativo.

Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa con esito positivo (silenzio-assenso).

CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI FALSE o MENDACI

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Le discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti devono essere tempestivamente segnalate alle autorità di Pubblica Sicurezza.

NORMATIVE DI RIFERIMENTO

  • Art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, come convertito con modificazioni della legge n.35/2012.
  • Regolamento approvato con D.P.R. N. 223 DEL 1989.
  • Legge anagrafica n. 1228/1954 

COSTI A CARICO DELL’UTENTE

Nessuno
 

DOVE RIVOLGERSI
Comune di Sant'Anna Arresi

Ufficio Anagrafe
Piazza Aldo Moro 1
Orario : dal lunedì al venerdi 10:00 - 12:00;
lunedì pomeriggio 16:00 - 17:30

COME CONTATTARCI
Numero di telefono: 39 0781 9669202
Numero di fax: 39 0781 966384

anagrafe@comune.santannaarresi.ca.it

ALLEGATI:

DICHIARAZIONE VARIAZIONE INDIRIZZO
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA
DICHIARAZIONE TRASFERIMENTO RESIDENZA ALL'ESTERO
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA - ALLEGATO A ( PER ISCRIZIONE ANAGRAFICA NON APPARTENENTI ALL'UNIONE EUROPEA)
DICHIARAZIONE DI RESIDENZA - ALLEGATO B ( PER ISCRIZIONE ANAGRAFICA UNIONE EUROPEA)
torna all'inizio del contenuto