L.162/1998. Attivazione Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità, Programma di attuazione 2020.

Pubblicata il 03/02/2020

AVVISO

L.162/1998. Attivazione Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità, Programma di attuazione 2020.

 

Con la presente nota, si comunica che con deliberazione G.R. 51/25 del 18/12/2019, la RAS, Ass.to Igiene e Sanità ha previsto l’attivazione dei Piani Personalizzati ai sensi della Legge 162/98, programma 2019, da attuarsi con decorrenza dal 01 maggio 2020 e con Determinazione del Responsabile dell’Area Socio Assistenziale Pedagogica n. 1 del 28/01/2020 si è proceduto ad approvare i criteri regionali e la relativa modulistica.
Si informa che, sulla base dei criteri definiti dalla RAS e dell’attuale normativa relativa all’ISEE, si potrà procedere alla predisposizione del piano personalizzato solo per i beneficiari in possesso della seguente documentazione:
  • Verbale attestante la situazione di handicap grave (art. 3 comma 3 legge 104/92) certificata entro il 31/12/2019;
  • Copia della certificazione ISEE 2020 e relativa DSU. Si fa presente che, sulla base della normativa ISEE, per le prestazioni di cui all’oggetto, è facoltà del cittadino presentare, se più conveniente, ISEE socio sanitario o ISEE corrente. Si consiglia pertanto di confrontarsi in merito con gli operatori CAAF o consulenti;
  • Scheda della Salute (all. “B”) compilata dal medico di medicina generale o specialista ASL (certificato a pagamento);
  • Autocertificazione sulla composizione del nucleo familiare, su modulistica allegata alla presente (all. “C);
  • Autocertificazione (all. “D”) debitamente compilata che dovrà essere firmata a cura del beneficiario o del suo tutore/amministratore di sostegno o di un familiare prossimo (in caso di impedimento a firmare o a dichiarare, da parte dell’assistito);
  • Autocertificazione relativa ai servizi fruiti nell’anno 2019, al fine di evitare dichiarazioni inesatte e di facilitare la composizione del piano personalizzato all. “E”);
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità;
Si invitano pertanto i beneficiari a compilare la documentazione suddetta e successivamente a sottoporre la stessa alla verifica dell’Ufficio Servizi Sociali nei seguenti orari e giorni: Lunedì e Mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 oppure su appuntamento.
Considerato che il Servizio Sociale deve verificare la documentazione presentata dagli utenti, predisporre ed inviare alla Regione Autonoma della Sardegna le schede informatizzate per la richiesta dei finanziamenti relativa ai piani personalizzati, previa verifica e computo degli stessi, e le relative certificazioni, presupposti necessari per l’assegnazione del contributo per l’anno 2020,  si informa che l’Ufficio Servizi Sociali potrà garantire la predisposizione dei piani personalizzati solo per coloro che presentino tutta la documentazione corredata di tutti gli allegati richiesti, debitamente compilati e firmati, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno mercoledì 26/02/2020.
Considerata la complessità che caratterizza il procedimento di cui trattasi, L’Ufficio Servizi Sociali sarà a disposizione per chiarimenti in merito, anche telefonicamente agli orari su indicati ai numeri 0781/9669200/220 oppure su appuntamento.
Gli interessati potranno rivolgersi alla Dott.ssa Paola Cullurgioni, referente del procedimento mediante i contatti e gli orari sopra riportati.
 

Il Responsabile dell’Area Socio Assistenziale Pedagogica
f.to Dott.ssa Alessandra Sanna

    
 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ALLEGATO A - Avviso.pdf 19.13 KB
Allegato ALLEGATO B - Scheda Salute.pdf 24.33 KB
Allegato ALLEGATO C Modulo di Domanda.pdf 59.55 KB
Allegato ALLEGATO D - Dichiarazione emolumenti.pdf 9.03 KB
Allegato ALLEGATO E - Dichiarazione fruizione servizi.pdf 12.7 KB
torna all'inizio del contenuto