LEGGE 162/1998. Attivazione Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con grave disabilità, Programma 2020, attuazione 2021

Pubblicata il 15/02/2021


Con la presente nota, si comunica che con deliberazione della Giunta Regionale n. 64/18 del 18/12/2020, la Regione Autonoma della Sardegna, Ass.to Igiene e Sanità, ha previsto l’attivazione dei Piani Personalizzati ai sensi della Legge 162/98, programma 2020, da attuarsi con decorrenza dal 01 maggio 2021.
Si informa che, sulla base dei criteri definiti dalla RAS e dell’attuale normativa relativa all’ISEE, si potrà procedere alla predisposizione del piano personalizzato solo per i beneficiari in possesso della seguente documentazione:
  • Verbale attestante la situazione di handicap grave (art. 3 comma 3 legge 104/92) certificata entro il 31/03/2021;
  • Copia della certificazione ISEE 2021. Si fa presente che, sulla base della normativa ISEE, per le prestazioni di cui all’oggetto, è facoltà del cittadino presentare, se più conveniente, ISEE socio sanitario o ISEE corrente. Si consiglia pertanto di confrontarsi in merito con gli operatori CAAF o consulenti;
  • Autocertificazione sulla composizione del nucleo familiare, su modulistica allegata al presente avviso;
  • Autocertificazione allegata alla presente nota (all. “D”) debitamente compilata che dovrà essere firmata a cura del beneficiario o del suo tutore/amministratore di sostegno o di un familiare prossimo (in caso di impedimento a firmare o a dichiarare, da parte dell’assistito);
  • Scheda della Salute (all. “B”) compilata dal medico di medicina generale o specialista ASL (certificato a pagamento);
  • Autocertificazione relativa ai servizi fruiti nell’anno 2020, al fine di evitare dichiarazioni inesatte e di facilitare la composizione del piano personalizzato;
  • Fotocopia del documento di identità in corso di validità;
  • Modulo di domanda di accesso al finanziamento regionale.
Il Comune dovrà inoltre acquisire in copia tutta la documentazione relativa alla fruizione dei Servizi da parte del beneficiario. Dovrà pertanto essere presentato all’Ufficio scrivente ogni documento attestante la fruizione nell’anno 2020 di servizi pubblici sociali, sanitari e riabilitativi es. fisioterapia, logopedia ecc.
Sarà successivamente cura dell’Ufficio Servizi Sociali a contattare i richiedenti per per la predisposizione del piano personalizzato definitivo.
Considerata la complessità che caratterizza il procedimento di cui trattasi, l’Ufficio Servizi Sociali sarà a disposizione per chiarimenti in merito, anche telefonicamente agli orari sotto indicati ai numeri 0781/9669200/220 oppure al numero 3358095039.           
Considerato che il Comune deve predisporre ed inviare alla Regione Autonoma della Sardegna la richiesta dei finanziamenti relativa ai piani personalizzati entro il mese di aprile c.a., previa verifica e computo degli stessi, si informa che l’Ufficio Servizi Sociali potrà garantire la predisposizione dei piani personalizzati solo per coloro che presentino tutta la documentazione richiesta entro e non oltre il 26/02/2021.
            Si invitano pertanto i beneficiari a compilare, con attenzione e dettagliatamente, la documentazione suddetta e successivamente a sottoporre la stessa alla verifica dell’Ufficio Servizi Sociali nei seguenti orari e giorni: lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e giovedì dalle ore 08.30 alle ore 10.30 oppure su appuntamento telefonico.
La domanda potrà essere trasmessa, debitamente firmata e corredata di tutta la documentazione richiesta all’atto della presentazione, mediante:  
Nel caso le domande venissero presentate in formato cartaceo presso la cassetta postale dell’ufficio protocollo, si raccomanda di porre in essere le dovute precauzioni tenendo debita distanza, in caso di presenza di altre persone, ed evitando assembramenti.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ALLEGATO B - Scheda Salute.pdf 24.33 KB
Allegato ALLEGATO D - Dichiarazione emolumenti.pdf 38.88 KB
Allegato ALLEGATO E - Dichiarazione fruizione servizi.pdf 323.75 KB
Allegato ALLEGATO A Avviso.pdf 42.36 KB
Allegato ALLEGATO C Modulo di Domanda.pdf 58.29 KB
torna all'inizio del contenuto