Assistenza educativa specialistica

Pubblicata il 03/09/2020

AREA SOCIO-ASSISTENZIALE PEDAGOGICA - PUBBLICA ISTRUZIONE
Allegato 2 alla Determinazione n. 71 del 27.08.2020
AVVISO PUBBLICO
Si informano gli interessati che con Determinazione del Responsabile del Servizio Sociale e Pubblica Istruzione n.71 del 27.08.2020 sono aperti i termini per la presentazione delle richieste di Assistenza Educativa Scolastica Specialistica a.s. 2020/2021
DESTINATARI
Il servizio è destinato ai minori residenti a Sant’Anna Arresi, iscritti nelle scuole statali dell’infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado (scuole medie).
REQUISTITI DI ACCESSO
Possono accede al servizio gli alunni con handicap certificato ex art. 3 commi 1 e 3 Legge 104/92;
MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
1. Per gli alunni con handicap certificato ex Legge 104/1992, le domande dovranno essere presentate esclusivamente all’Istituto Scolastico in cui l’alunno frequenta, o intende iscriversi nel caso di prime iscrizioni (ingresso alla scuola dell’infanzia) entro e non oltre le ore 12.00 del 14 SETTEMBRE 2020.
2. Ciascun Istituto scolastico, dovrà consegnare al Comune tutte le domande ricevute (comprensive di scheda di rilevazione del bisogno e PEI) ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 21 SETTEMBRE 2020. Le domande potranno essere inoltrate secondo una delle seguenti modalità:
- posta ordinaria: servizisociali@comune.santannaarresi.ca.it,
- posta certificata: servizisociali.santannaarresi@pec.it
in alternativa - consegnata a mano, inserendo la domanda con gli allegati in busta chiusa, con indicazione del mittente e del destinatario, nella cassetta postale disposta all’esterno del palazzo comunale.
Le eventuali domande pervenute oltre i termini indicati nell’avviso Pubblico, purché pervengano al protocollo entro e non oltre il 30 settembre saranno trattate in seguito alla chiusura del procedimento relativo alle domande pervenute nei termini. Le domande fuori termine, saranno considerate solo previa valutazione delle risorse disponibili. In ogni caso il Comune non risponde del mancato recapito della domanda, di cui è in ogni caso responsabile il richiedente.
MODULISTICA
I Moduli, disponibili sul sito web del Comune (www.comune.santannaarresi.ca.it), oppure presso il raccoglitore posto all’entrata della casa comunale, dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, si differenziano in:
1. Modulo per Domanda da parte del genitore (alunni ex art.13 L. 104/92) (Allegato 3).
2. Scheda rilevazione del bisogno (a cura della scuola) (Allegato 4).
DOCUMENTAZIONE
Le domande di accesso al servizio dovranno essere obbligatoriamente accompagnate dalla seguente documentazione:
1. Domanda da parte del genitore (alunni ex art. 3 L. 104/92)
 • Copia del Verbale della commissione medica che attesa lo stato di handicap, ex art. 3 Legge 104/92;
 • Diagnosi Funzionale redatta su modello predisposto, compilata in tutte le sue parti, resa da una struttura sanitaria pubblica o convenzionata.
• Copia del documento di identità del richiedente.
Si precisa che le certificazioni generiche rese da strutture private non convenzionate non potranno essere ammesse a titolo di documentazione sostituiva della Diagnosi Funzionale. Altre certificazioni specialistiche saranno comunque assunte a corredo della domanda.
2. Documentazione integrativa a cura della Scuola:
 • Scheda di rilevazione del bisogno a cura della scuola, contente il Consenso informato degli esercenti la potestà genitoriale;
• Relazione scolastica ORARI AL PUBBLICO E RECAPITI UFFICIO SOCIALE Per ulteriori informazioni o appuntamento contattare il Servizio Pubblica Istruzione, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 10 alle ore 12,  ai numeri 07819669200 o 220.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO CHE DISCIPLINA L’ACCESSO AL SERVIZIO E’ DEFINITO NELLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE, DISPONIBILE SUL SITO WEB DELL’ENTE. SI INVITANO GLI INTERESSATI A PRENDERE VISIONE.
Il Responsabile del Servizio Politiche Sociali e Pubblica Istruzione
f.to Dott.ssa Alessandra Sanna

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Allegato 2 Avviso Pubblico.pdf 43.66 KB
Allegato Allegato 3 Modulo di domanda.pdf 25.02 KB
torna all'inizio del contenuto